Dopo il successo delle edizioni siciliane, il FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown porta il suo spirito innovativo oltre i confini italiani con la prima edizione itinerante del FINC ON TOUR, ospitato in Francia dal prestigioso Théâtre GRRRANIT – Scène Nationale de Belfort, dal 2 al 13 aprile 2025.
Il FINC invita il suo pubblico siciliano a seguirlo in questa straordinaria esperienza per vivere il festival in un contesto internazionale, scoprendo nuove realtà artistiche e un’accoglienza unica. Gli abitanti di Belfort si stanno preparando a ospitare nelle proprie case gli spettatori italiani, offrendo loro un’esperienza autentica di condivisione culturale e contatto con la comunità locale.
Il FINC sta agendo per organizzare al meglio il viaggio degli spettatori interessati a questa esperienza e, in senso contrario, il Théâtre GRRRANIT sta informando ed invitando il suo pubblico alla 4ᵉ edizione del FINC Festival che si terrà in Sicilia, a Giardini Naxos e in altri comuni siciliani, dal 26 giugno al 13 luglio 2025.
Una collaborazione internazionale di prestigio tra Sicilia e Francia, che valorizza i due territori e ne rafforza il legame celebrando il potere della risata senza confini.
L’idea di portare il festival oltre i confini italiani è nata nel 2023, quando gli ideatori e direttori, i clown Daniele Segalin (in arte Dandy Danno) e Graziana Parisi (in arte Diva G), hanno incontrato Eleonora Rossi, direttrice del Théâtre GRRRANIT, durante la seconda edizione del festival in Sicilia.
Colpita dalla qualità e dall’originalità della proposta, la direttrice ha deciso di ospitare il FINC a Belfort, inaugurando la prima nuova esperienza internazionale del festival.