E’ stato affisso negli spazi pubblici e pubblicato nell’albo pretorio online il manifesto sindacale di “Convocazione dei Comizi” per i Referendum Popolari che si terranno domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15, come da decreti del Presidente della Repubblica pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.75 del 31 marzo 2025.
In particolare i 5 quesiti referendari riguardano:
1) Contratto di Lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
2) Piccole Imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore, del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
5) Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
Gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con un SI o con un NO.
Sono 50 le sezioni, che saranno ubicate come di consueto all’interno delle tradizionali sedi scolastiche che dovranno essere resi disponibili a decorrere dalle ore 08:00 di venerdì 6 giugno 2025 fino alle ore 08:00 di venerdì 13 giugno 2025, al fine di permettere l’allestimento dei seggi elettorali e per consentire la necessaria disinfestazione e pulizia degli stessi prima della riconsegna ai Dirigenti scolastici.
Con successivo provvedimento si procederà alla scelta degli scrutatori. Si è in attesa della convocazione della commissione elettorale.
Sono ancora giacenti e possono essere ritirate presso l’Ufficio Messi di via Carmine le tessere elettorali di neo diciottenni.