Quando inizia?
Mercoledì 7 maggio alle ore 10:00 inizierà, nella Basilica di San Pietro, la messa “Pro Eligendo Romano Pontefice”. Alle 16.30 i Cardinali si avvieranno verso la Cappella Sistina verranno chiusi a chiave e isolati dal mondo all’interno. Successivamente verrà proclamato l'”Extra Omnes”.
Come si vota?
Ogni Cardinale riceverà una scheda a forma rettangolare. Dopo aver compilato la scheda, ciascun Cardinale porterà la propria scheda all’Altare sul quale è posto un recipiente coperto da un piatto. Se il numero delle schede corrisponde al numero di elettori, ci sarà lo spoglio. Se non corrisponde, tutte le schede verranno bruciate e si procederà ad una seconda votazione.
Il numero totale dei Cardinali votanti è 133 e per eleggere il nuovo Papa occorrono almeno 89 voti, cioè i 2/3 dei voti.
Quando ci sono le fumate?
- PRIMO GIORNO
– una sola votazione che inizierà alle 16:30.
– prima fumata prevista intorno alle 19:00. - DAL SECONDO GIORNO
– quattro votazioni: due la mattina e due il pomeriggio.
– due fumate: alle 12:00 per riassumere l’esito delle due votazioni mattutine; alle 19:00 per riassumere l’esito delle due votazioni pomeridiane.
Fumata bianca
Se un candidato raggiunge almeno i due terzi dei voti e accetta l’elezione, le schede verranno bruciate con delle sostanze che producono fumo bianco.
In caso di esito positivo, la fumata bianca potrà essere anticipata alle ore 10:30 o alle ore 17:30.
Fumata nera
Se nessun candidato ottiene almeno i due terzi dei voti, le schede verranno bruciate con delle sostanze che producono fumo nero.
Anche gli appunti dei Cardinali verranno bruciati per non influenzare l’andamento delle votazioni e per non far trapelare nulla all’esterno.