Lo Scribo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Salute
  • Cook
  • Lo Scribo Tv
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Salute
  • Cook
  • Lo Scribo Tv
  • Contatti
No Result
View All Result
Lo Scribo
No Result
View All Result
Home Cultura

Castelvetrano. “A scuola di futuro”. L’I.SS G.B. Ferrigno – V. Accardi conclude due corsi di formazione docenti al Parco Archeologico di Selinunte

by Redazione
Giugno 4, 2025
in Cultura
0
Castelvetrano. “A scuola di futuro”. L’I.SS G.B. Ferrigno – V. Accardi conclude due corsi di formazione docenti al Parco Archeologico di Selinunte
Share on FacebookShare on Twitter

Un’ “aula immersiva naturale” unica al mondo, un ecosistema naturalistico di eccezionale ricchezza e un paesaggio che appare come un gioiello incastonato tra una delle più belle coste della Sicilia occidentale e colline rigogliose di macchia mediterranea. È stato il parco archeologico di Selinunte la location d’eccezione per il corso di formazione per docenti “A scuola di futuro” (codice M4C1I2.1-2023-1222-P-35002 – ai sensi del D.M. 66/2023 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali) che ha visto come protagonisti i docenti Istituto Statale d’Istruzione Tecnica e Professionale “Giovan Battista Ferrigno – V. Accardi”, diretto dalla DS Maria Luisa Simanella. I docenti destinatari di due moduli formativi a cura dell’ente Know K. In particolare si tratta di un percorso sulle DADA – Didattiche per Ambienti di Apprendimento a cura dell’esperto Vito Luca Scozzari e di un altro percorso dal titolo: Sperimentare le metodologie didattiche innovative a cura dell’insegnante Chiara Putaggio. Vista l’eccezionalità della location, molta della formazione ha riguardato la didattica applicata al mito. Così la mitologia greca e romana è diventata sostanza per parlare, tra le altre cose, di educazione civica, dell’agenda 2030, di parità di genere a partire dalle vicende mitologiche di Apollo e Dafne, Cassandra, Dioniso e Medusa. Uno spazio fondamentale è stato dato alla necessità di osservare in maniera efficace gli alunni così il prof. Scozzari ha puntato l’accento sugli stili di apprendimento e su come indentificarli attraverso, ad esempio, il test di Kolb. L’intento è produrre una programmazione didattica che offra opportunità di apprendimento non solo adeguate, ma modulate a seconda delle inclinazioni degli studenti. Empatia, collaborazione, relazione e cooperazione sono le bisettrici da seguire, da quanto emerso dal brainstorming sulla “scuola che vorrei”. Sono state indagate le opportunità offerte da un uso consapevole dell’intelligenza artificiale, e sono state proposte attività correlate a metodologie quali, tra le altre: tinkering, didattica modulare e laboratoriale, peer tutoring, cooperative learning, sottolineando la necessità di procedere dal concreto all’astratto attraverso un approccio più possibile esperienziale, ecologico-sistemico. I percorsi formativi di trenta ore ciascuno hanno avuto come valore aggiunto l’interscambio tra formatori e corsisti nell’ottica di una conquista del sapere e delle competenze in maniera olistica dove l’empatia e la relazione siano elementi fondanti per la motivazione all’apprendimento. “Un ringraziamento speciale – hanno commentato i docenti – va al direttore del parco archeologico Felice Crescente, che ci ha permesso di coniugare formazione bellezza storico-archeologica paesaggistica, mettendo a disposizione l’aula detta “antiquarium” e l’intero personale del parco che ci ha accolto con gentilezza e professionalità”.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimissime

  • All
  • Politica
Allarme sicurezza: altra sparatoria nella notte, arrestati due ragazzi

Spaccio di droga in un parco giochi per bambini: arrestato 15enne

Giugno 15, 2025
Arrestato tunisino 30enne a Mazara, tre mesi dopo essere evaso dal carcere: fermati anche presunti complici

Arrestato tunisino 30enne a Mazara, tre mesi dopo essere evaso dal carcere: fermati anche presunti complici

Giugno 15, 2025
Tragedia in mare: 16enne muore da eroe nel tentativo di salvare due bagnanti

Tragedia in mare: 16enne muore da eroe nel tentativo di salvare due bagnanti

Giugno 14, 2025
Grande nave vetusta a Mazara. Verrà ristrutturata dai cantieri navali per diventare yacht

Grande nave vetusta a Mazara. Verrà ristrutturata dai cantieri navali per diventare yacht

Giugno 14, 2025

Seguici

Lo Scribo.it è un giornale d’informazione online nato con l’obiettivo di offrirvi un’esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Italia ed in Sicilia.

Ultimissime

Allarme sicurezza: altra sparatoria nella notte, arrestati due ragazzi

Spaccio di droga in un parco giochi per bambini: arrestato 15enne

Giugno 15, 2025
Arrestato tunisino 30enne a Mazara, tre mesi dopo essere evaso dal carcere: fermati anche presunti complici

Arrestato tunisino 30enne a Mazara, tre mesi dopo essere evaso dal carcere: fermati anche presunti complici

Giugno 15, 2025
Privacy Policy Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Contatti

© Tutti i diritti sono riservati lo scribo.it 2025 Lo Scribo s.r.l.s. - P.IVA 02879880819 - Testata registrata al Tribunale di Marsala n. 224 del 06/02/2024 - Direttore Roberto Marrone

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Salute
  • Cook
  • Lo Scribo Tv
  • Contatti

© Tutti i diritti sono riservati lo scribo.it 2025 Lo Scribo s.r.l.s. - P.IVA 02879880819 - Testata registrata al Tribunale di Marsala n. 224 del 06/02/2024 - Direttore Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist