Grande successo per la terza edizione di OPEN AIS 2025, la più grande festa del Vino in provincia, organizzata dalla delegazione di Trapani dell’Associazione Italiana Sommelier, guidata da Giuseppe Vultaggio ed il suo consiglio direttivo, che si è svolta presso l’Agriturismo Vultaggio, gestito dallo stesso delegato provinciale, con il patrocinio del Comune di Misiliscemi.
Numeri straordinari che consacrano la crescita ed il radicamento dell’evento e la professionalità indiscussa del gruppo dirigente di A.I.S. Trapani e dello staff dell’Agriturismo Vultaggio.
Oltre 100 espositori dalla Sicilia, ma non solo, con presenze importanti dalla Toscana, dal Piemonte e dalle altre realtà vinicole nazionali d’eccellenza finanche alla prestigiosa regione dello Champagne, in Francia. 85 cantine circa hanno presentato le intere linee compreso i propri prodotti di punta, per oltre 500 etichette tra vini spumanti, bianchi, rosati, rossi, passiti e vendemmie tardive, accompagnando gli oltre 1.400 partecipanti presenti quest’anno, in un percorso sensoriale fatto di gusto, storia, cultura, socialità, tradizione ed innovazione alla scoperta di uno dei più importanti protagonisti della cultura enogastronomica del nostro paese.
Un unico ticket d’ingresso per accedere a tutti i prodotti che, oltre al vino, hanno compreso Birre artigianali da produttori locali e distillati di altissima qualità, accompagnati dalla sapiente cucina curata dallo staff dello stesso agriturismo che ha ospitato l’evento e da tanta buona musica per tutta la giornata in una cornice straordinaria.
Quattro le masterclass, dedicate agli appassionati più esigenti, svolte durante la giornata, tra cui una verticale di Duca Enrico, nero d’avola in purezza di Duca di Salaparuta, che rappresenta di certo una fra le più prestigiose etichette del panorama enologico siciliano e nazionale.
Il vino si conferma molto più di un drink o “qualcosa da bere”, soprattutto in un territorio come quello trapanese che è stato ed è ancora culla dello sviluppo e dell’innovazione nel settore enologico, naturalmente vocato all’eccellenza ed Open Ais è una manifestazione che di questa cultura, nel pieno spirito dell’Associazione Italiana Sommelier, si conferma ambasciatrice e punta a divenire riferimento per appassionati, professionisti o semplici amatori di questo straordinario prodotto.
Giacomo D’Annibale


















