L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) Castelvetrano-Campobello di Mazara, il Partito Democratico Castelvetrano, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Castelvetrano, Officina24 Castelvetrano e Obiettivo Città Castelvetrano hanno inviato una richiesta formale al Sindaco, Avv. Giovanni Lentini, e all’Assessore alla Pace, Dott.ssa Monia Rubbino, per l’esposizione temporanea della bandiera della Palestina sul Palazzo Comunale.
L’iniziativa nasce dalla volontà di esprimere un forte segno di solidarietà e vicinanza al popolo palestinese, in un momento di profonda crisi e sofferenza, e di manifestare l’aspirazione comune a un futuro di pace e giustizia.
I firmatari della richiesta, pur condannando fermamente il brutale massacro commesso da Hamas il 7 ottobre 2023, che ha causato la morte di numerosi civili israeliani e scosso la comunità internazionale, evidenziano la necessità di esprimere sostegno alle vittime civili palestinesi delle recenti violenze.
“Abbiamo notato come, nei giorni scorsi, molti giovani e cittadini di Castelvetrano siano scesi in piazza con forza e determinazione per esprimere il loro sdegno per le atrocità e le sofferenze del popolo palestinese. La nostra richiesta è un atto che va in sintonia con questi sentimenti,” si legge nella nota congiunta.
L’esposizione della bandiera è intesa come un “simbolo che sappia rappresentare la nostra comune speranza di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani”. I gruppi e i partiti firmatari confidano nella sensibilità e disponibilità dell’Amministrazione e si dichiarano aperti a ogni confronto e collaborazione sul tema.


















